Scuola Santa Giovanna Antida Vercelli
Scuola Santa Giovanna Antida Vercelli
 MODULISTICA  CONTATTI  AREA RISERVATA
  LA SCUOLA SEZIONE PRIMAVERA SCUOLA DELL'INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SERVIZI CONGREGAZIONE BACHECA
INTRODUZIONE LINGUA INGLESE ARTE E IMMAGINE INFORMATICA MUSICA GINNASTICA

Musica

Educare alla mucisa e con la musica



L'educazione musicale nella scuola Primaria, sotto la guida dell’insegnante Alessandra Zozzi (Conservatorio Pianoforte – Accademia di Seveso Corso di laurea didattica), si propone di valorizzare le funzioni espressive e comunicative del suono nei bambini.
 
La comunicazione sonora diventa anche linguaggio gestuale attraverso esperienze che prendono vita da semplici spunti musicali; diventa anche linguaggio grafico in quelle esperienze di lettura e di scrittura musicale esercitata attraverso partiture non solo convenzionali.
Grazie al suo potere di riuscire a convogliare il potenziale creativo e la forza di socializzazione, l’attività musicale diviene uno dei mezzi per superare le differenze e l'eterogeneità dei gruppi e ha tra i suoi molteplici scopi anche quello di non escludere le persone più svantaggiate, le quali attraverso e con la musica possono trovare la gratificazione che in altri contesti non riescono a trovare.
 
Le attività si articolano attraverso il suono, la voce, primo strumento musicale comune a tutti, gli strumenti musicali, la musica d’insieme, percorsi attraverso cui l’insegnante potrà verificare come i bambini vivono l’esperienza musicale. 
 
Gli obbiettivi sono quelli di introdurre il bambino alla comprensione del mondo sonoro e del linguaggio musicale e di renderlo capace di servirsi di esso così come viene normalmente educato ad usare il linguaggio verbale e ad esprimersi attraverso di esso.
Tali obiettivi saranno perseguiti attraverso i contenuti essenziali che vengono anno dopo anno sviluppati durante l'ora di educazione musicale:
  • esercizi sui parametri del suono: altezza, intensità, timbro e durata;
  • ritmo e movimento: lettura dei ritmi musicali in difficoltà progressive dapprima anche attraverso una grafia non convenzionale;
  • educazione alla voce e lettura melodica;
  • lettura di note sul pentagramma di diversa estensione;
  • uso di strumenti didattici a percussione;
  • ascolto e analisi di semplici brani musicali di generi diversi.
Dalla classe terza i bambini hanno anche un'ora di laboratorio di flauto dolce attraverso cui possono, con una certa facilità, acquisire una minima competenza musicale e fare musica d'insieme.
E' un momento importante perché, oltre a vivere concretamente l'esperienza musicale,  permette loro di coordinare il rapporto fra suono, respirazione ed emissione dell'aria, apprendere gradualmente ed in modo attivo i vari elementi del discorso musicale, sviluppare attenzione e concentrazione.
 
 
 
 


Scuola Santa Giovanna Antida Thouret | Via S. Cristoforo, 6 | 13100 Vercelli | Tel.: 0161.259300 | Fax: 0161.58495

Copyright © 2013 - All rights reserved. - Scuola Santa Giovanna Antida Thouret
Powered by Glocal Value