Scuola Santa Giovanna Antida Vercelli
Scuola Santa Giovanna Antida Vercelli
 MODULISTICA  CONTATTI  AREA RISERVATA
  LA SCUOLA SEZIONE PRIMAVERA SCUOLA DELL'INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SERVIZI CONGREGAZIONE BACHECA
INTRODUZIONE ATTIVITA' GIORNATA TIPO

Introduzione

Che cos'è la Sezione Primavera?



La Sezione primavera è un servizio educativo e socio-ricreativo che accoglie bambini e bambine di età compresa tra i 24 e i 36 mesi.
Particolarità di questo servizio, sono le attività di integrazione con i bambini e le insegnanti della Scuola dell’Infanzia. Esse favoriscono scambi di esperienze significative e sempre più complesse pur mantenendo una propria identità, sostenuta e alimentata da una pedagogia della relazione.

Il progetto educativo della sezione primavera è imperniato sulla condivisione di alcune idee guida quali: l'accoglienza, il rispetto della diversità, la centralità del bambino, l'attenzione alle pratiche di cura, la partecipazione della famiglia e la continuità con la scuola dell'infanzia.
Soggetto attivo della programmazione educativo-didattica è il bambino.
Gli spazi, i tempi e le attività sono pensate, organizzate e proposte secondo i suoi bisogni nel rispetto di un’adeguata crescita psico-fisica, sociale e cognitiva.
 
Educatrici
Le educatrici hanno una collocazione fissa nella sezione per permettere ai bambini di avere riferimenti affettivi stabili e rassicuranti per i momenti dell’attività didattica e per i momenti della cura della persona (pranzo, cambio e igiene personale, preparazione al riposo pomeridiano).
 
Altri aspetti organizzativi
La sezione, essendo inserita nell’attività della Scuola dell’Infanzia, ne segue le scelte culturali, formative, metodologiche e organizzative contenute nel suo Piano dell’Offerta Formativa.


Scuola Santa Giovanna Antida Thouret | Via S. Cristoforo, 6 | 13100 Vercelli | Tel.: 0161.259300 | Fax: 0161.58495

Copyright © 2013 - All rights reserved. - Scuola Santa Giovanna Antida Thouret
Powered by Glocal Value