Scuola Santa Giovanna Antida Vercelli
 MODULISTICA  CONTATTI  AREA RISERVATA
  LA SCUOLA SEZIONE PRIMAVERA SCUOLA DELL'INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SERVIZI CONGREGAZIONE BACHECA
INTRODUZIONE MISSION STORIA ORDINI SCOLASTICI ORGANI DI PARTECIPAZIONE I NOSTRI APPUNTAMENTI STRUTTURE

Storia

Nell’anno 1918 furono aperte le Scuole gratuite nella Casa Mentasti in Via S. Cristoforo, 17-19,  acquistata precedentemente dalla Superiora Provinciale delle Suore della Carità, Sr. Adele Gianetti.

Nel 1928, dopo un’ispezione dell’Autorità Scolastica   passarono nel suddetto edificio l’Asilo Infantile ed il Laboratorio, tenuti fino all’ora nel Monastero S. Margherita, in Via Cagna, 19.
Fu istituita pure la “Famiglia dell’Ago”, Scuola festiva di lavoro per domestiche e giovani impiegate.
Il locale più grande fu adibito a Cappella dedicata a S. Giovanna Antida e la casa fu chiamata “Casa S. Giovanna Antida”.

Nel 1943, a causa dello stato di guerra e delle condizioni politiche, si dovettero sospendere tutte le opere di bene che si svolgevano nella Casa, perché requisita dal Governo che vi installò dapprima i Soldati Metropolitani o Repubblicani poi i Partigiani, infine i Questurini.
Tutti quanti vi operarono un vero vandalismo.

Finalmente nel 1945, con grande fatica, la si ottenne libera, ma era inabitabile.
La Superiora Provinciale, Sr. Raimonda Ferretti, provvide alle importanti e costose riparazioni, per cui nell’anno successivo, si ripresero tutte le opere interrotte: Oratori, Laboratorio, Scuola Materna, Famiglia dell’Ago con l’aggiunta delle cinque classi di Scuola Elementare, fino allora tenute in Monastero.

Dal 1° ottobre 1947 vi si stabilì anche la comunità delle Suore che attendevano alle numerose opere per la gioventù (Archivio Suore della Carità, Monastero S. Margherita – Vercelli).
Negli anni precedenti al 1970, si rese necessario un completo rifacimento della struttura che fu ultimata e resa funzionante a partire dal 7 gennaio 1971.
Lo stabile potè così accogliere la Scuola Materna, la Scuola Elementare e la Scuola Magistrale per la preparazione delle future Maestre d’Asilo.

Nel 1989 si compirono importanti lavori di risanamento della zona sottostante il cortile, per costruirvi uno spazioso e luminoso refettorio per i ragazzi della Scuola Elementare.
I lavori sono stati guidati e portati a termine dall’Architetto Enrico Villani.
La Struttura è stata dotata di tutti gli accorgimenti e prevenzioni a norma della legge sulla sicurezza.

Scuola Santa Giovanna Antida Thouret | Via S. Cristoforo, 6 | 13100 Vercelli | Tel.: 0161.259300 | Fax: 0161.58495