Scuola Santa Giovanna Antida Vercelli
 MODULISTICA  CONTATTI  AREA RISERVATA
  LA SCUOLA SEZIONE PRIMAVERA SCUOLA DELL'INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SERVIZI CONGREGAZIONE BACHECA
INTRODUZIONE MISSION STORIA ORDINI SCOLASTICI ORGANI DI PARTECIPAZIONE I NOSTRI APPUNTAMENTI STRUTTURE

Le finalità della nostra scuola

La Scuola "S. Giovanna Antida” si propone di avere come centro l'uomo nella sua integralità, ponendosi come spazio relazionale per la costruzione di identità personali libere e consapevoli, tramite una proposta culturale seria e ricca di significati validi e condivisi.

E' una scuola che vuole trasmettere una fede e una cultura che non siano fini a se stesse, ma che diventino offerta di strumenti capaci di interpretare, promuovere ed orientare l'esistenza umana.
Inoltre cerca di sviluppare negli alunni l’apertura alla mondialità, alla convivenza pacifica tra le diverse culture, la sensibilità per coloro che sono più vulnerabili e svantaggiati dal punto di vista sociale e vuole fare crescere la consapevolezza che i bambini sono cittadini del mondo.

La  Scuola garantisce alcuni aspetti educativo-formativi fondamentali, quali:
- Un ambiente accogliente e coinvolgente atto a favorire  l’acquisizione dei valori in vista del benessere globale della persona.
- L’attenzione allo  sviluppo ed alla crescita della persona;
- L’aiuto a motivare e favorire l’apprendimento;
- L’alfabetizzazione culturale;
- Il potenziamento delle competenze strumentali;
- Lo sviluppo delle capacità di analisi critica e di giudizio;
- La socializzazione e l’acquisizione del rispetto delle regole;
- L’educazione all’interculturalità ed alla pace;
- La partecipazione delle famiglie alla vita scolastica.

Scuola Santa Giovanna Antida Thouret | Via S. Cristoforo, 6 | 13100 Vercelli | Tel.: 0161.259300 | Fax: 0161.58495